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Uffici Demografici

di Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 02 Aprile 2014

Uffici Demografici

Telefono segreteria
0463.901100
Fax
0463.900745
Responsabile di Servizio
Competenze

L'attività di competenza dell'Ufficio di Stato Civile è la seguente:

  •  certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte) 
  •  correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000) 
  • riconoscimento sentenze estere (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni...), precedentemente di competenza delle Corti d'Appello 

Nascite:

  •  denuncia di nascita
  •  adozioni minori italiani e stranieri 
  •  trascrizioni atti di nascita formati all'estero 
  •  cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi 
  •  applicazione esatta indicazione dei nome (art. 36 DPR 396/2000 )

Morti:

  •  dichiarazioni di morte avvenute in abitazioni private 
  •  formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche 
  •  trascrizioni atti di morte avvenute all'estero

Matrimoni:

  •  acquisizioni d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione di matrimonio
  •  formazione verbale pubblicazioni di matrimonio 
  •  celebrazione di matrimoni 
  •  formazione degli atti di matrimonio celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano 
  •  trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni 
  •  trascrizione degli atti di matrimonio formati all'estero 
  •  registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche 

Cittadinanza:

  •  riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano 
  •  giuramento e trascrizione decreti cittadinanza

L'Ufficio Anagrafe provvede:

  • alla tenuta ed aggiornamento dei registri della Popolazione Residente e della Popolazione iscritta nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), al rilascio dei certificati ed atti collegati ed alla cura di ogni altro adempimento previsto dalla Legge anagrafica (L. 24 dicembre 1954, n. 228) e dal Regolamento anagrafico (D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223); 
  • alle variazioni di residenza sulle patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli;
  •  alla gestione di tutte le attività inerenti al rilascio delle attestazioni di iscrizione anagrafica dei cittadini dell'Unione Europea ai sensi del D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30;
  •  alla trasmissione dei dati tramite il sistema INA-SAIA per l'assegnazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dei codici fiscali ai nuovi nati, all'aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi e gestione degli esiti delle comunicazioni verso gli altri Enti collegati (Anagrafe Tributaria, Inps, Motorizzazione civile);
  •  a tutti gli adempimenti previsti in materia di Statistica secondo quanto impartito con specifiche istruzioni dall'ISTAT, all'espletamento delle incombenze relative allo svolgimento dei Censimenti della popolazione; 
  • ad effettuare le autenticazioni previste dall'art. 7 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (atti di alienazione dei beni mobili registrati) compresa la gestione del repertorio. 
  •  alla tenuta e aggiornamento dello stradario comunale, della toponomastica e numerazione civica; 

L'Ufficio Elettorale provvede:

  •  alla tenuta e aggiornamento delle liste elettorali nonché,  in caso di elezioni, alla gestione di tutte le procedure ed operazioni elettorali; 
  •  alla tenuta e aggiornamento dell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale e dell'Albo dei Presidenti di seggio; 
  •  alla tenuta e aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari; 
  •  agli adempimenti relativi agli obblighi di leva militare;
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