Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Cavizzana in breve

Cavizzana in breve

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Martedì, 01 Aprile 2014

Il Comune è posto sulla destra orografica  del Torrente Noce, ad una altitudine di m. 710 s.l.m. . Esso confina a Sud con il Comune di Cles mentre tutta la rimanente parte del proprio territorio confina con il  Comune di Caldes.

La sua superficie complessiva è di Ha 334,89, posti ad una altitudine oscillante tra i 600 m. circa  del fondovalle  ed i 1500 m. circa s.l.m. del limite superiore.  L’ossatura geologica è data prevalentemente da calcari  marnosi alternati da depositi  morenici ed alluvionali, con massi sparsi di tonalite.
L’intero territorio comunale è piuttosto scarso di acqua, se si eccettuano le due sorgenti del “Rio Caldo “ e della “Val Piccola” che scaturiscono ad una quota inferiore al centro abitato.
Esiste una discreta viabilità interna, estera e montana, per complessivi km. 20 circa. La S.P. 38  collega il centro abitato alla S.S. n. 42 del Tonale e della Mendola.
Relativamente alla proprietà comunale, si deve aggiungere che Cavizzana possiede dei terreni anche in altri Comuni catastali e precisamente in quello di Arnago (Malè)  per Ha 211,77 dove è ubicata la malga Cortinga, ed in quello di Bozzana (Caldes) per Ha 14,62, costituiti da bosco.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam